Chi siamo - Associazione dege

Menu principale:

Chi siamo

L’associazione D.E.G.E., istituita il 03/11/2009, è un’associazione apolitica che nasce con l’intento di promuovere la solidarietà e il volontariato soprattutto attraverso attività ed iniziative socio-culturali rivolte a soggetti svantaggiati per ragioni fisiche, psichiche, economiche o familiari.

Tra gli obiettivi fondamentali previsti nello Statuto dell’Associazione si annoverano:

• Lo sviluppo  di forme di prevenzione e lotta all’esclusione, al razzismo, all’emarginazione e alla solitudine.

• La tutela dei diritti dei minori che, fondata sul pieno riconoscimento della loro cittadinanza, deve costituire elemento principale per dare sostegno alla loro soggettività positiva, riconoscendo gli opportuni spazi di vita e adeguati strumenti di partecipazione.

• Forme di assistenza anche integrativa idonee a sostenere “il cittadino-bambino/giovane” in o con situazione temporanea o permanente di inadeguata assistenza familiare e/o disagiate condizioni economiche.

• Servizi a sostegno della famiglia.

• Sostegno alla produzione artistica  e alle nuove professioni in campo culturale ed editoriale.

• Residenza temporanea per giovani artisti stranieri che vogliono venire in Italia e per giovani italiani che vogliono fare un’esperienza all’estero.

• Promozione e tutela di beni ambientali, artistici, storici e culturali.

• Educazione sanitaria ad una corretta alimentazione e ad un’’attività fisica volta al benessere psico-fisico della persona

• Promozione di pratiche sportive anche a fini rieducativi e riabilitativi.

• Assistenza socio-sanitaria.